Parco di Merrion Square
Il Parco di Merrion Square, conosciuto precedentemente come Archbishop Ryan Park, è un angolo di pace nel centro di Dublino.
Il Parco di Merrion Square è circondato da vari edifici d’interesse architettonico e storico, come le Case del Governo, il Senato, la Galleria Nazionale, il Museo Nazionale d’Archeologia o il Museo di Storia Naturale.
Da parco privato a pubblico
Nei suoi primi anni il Parco di Merrion Square era un giardino privato, utilizzato soltanto dai residenti del quartieri, persone benestanti che vivevano nelle deliziose case georgiane dei dintorni del parco.
Per vari anni nelle case di Merrion Square abitarono dei personaggi importanti, come il poeta e scrittore Oscar Wilde, l'esponente del movimento per l’emancipazione cattolica in Irlanda, Daniel O’Connell, e il poeta e artista George Russell.
Nel 1930, la Chiesa acquistò il terreno del parco per la costruzione di una cattedrale, mai portata a termine. Nel 1974, l’Arcivescovo Dermot Ryan donò il terreno alla città di Dublino, per utilizzarlo come parco pubblico. Dopo la morte dell’arcivescovo, gli fu dedicato il parco, dandogli il nome di Archbishop Ryan Park, fino a quando di recente, a seguito di vari scandali, fu ribattezzato come Merrion Square.
I migliori angoli del parco
Sotto alla montagna di cespugli che si trova a sudest del parco, vi sono i resti di un rifugio antiaereo, costruito per proteggere 1.100 persone durante la guerra.
Il Parco di Merrion Square accoglie un’estesa collezione di sculture, fra cui quella del famosissimo Oscar Wilde. È interessante anche la collezione di lampioni, utilizzati come illuminazione pubblica negli ultimi cento anni.
Fra museo e museo
Il Parco di Merrion Square è un luogo perfetto per riposare, quando si visita il centro di Dublino, trovandosi vicino a vari punti d’interesse turistico. Un piccolo raggio di sole è sufficiente per attrarre decine di bambini e adulti nei suoi curati giardini.
Orario
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:30.
Trasporto
Autobus: Merrion Sq, linee 4, 5, 7, 7A, 8, 13, 13A, 15X, 45, 49X, 50X, 63, 65X, 77X e 84.
Luoghi vicini
Galleria Nazionale d'Irlanda (192 m) Museo di Storia Naturale (209 m) Museo Nazionale d'Irlanda - Archeologia (334 m) Chiesa di Sant'Anna (569 m)