Giardino Botanico Nazionale
Il Giardino Botanico Nazionale di Dublino (Irish National Botanic Gardens) fu creato nel 1795 sulla riva del fiume Tolka.
È il migliore giardino botanico di tutta l'Irlanda. Occupa 20 ettari, nei quali si coltivano 17.000 specie di piante.
Il mondo in un giardino
Il Giardino Botanico Nazionale di Dublino accoglie piante provenienti da tutte le parti del mondo, con oltre 300 specie in pericolo d'estinzione, oltre a quelle ormai estinte allo stato brado.
Il giardino dispone di varie serre in ferro battuto, costruite fra il 1843 e il 1869, che proteggono le piante più speciali dalle inclemenze metereologiche della città.
Per conoscere realmente il giardino qui ci si deve perdere, passeggiando fra i suoi infiniti sentieri circondati da vari tipi alberi, che conducono a luoghi speciali, come il roseto, la casa delle orchidee, il giardino cinese, il giardino roccioso o l'orto.
Respirando aria pura
Il giardino botanico di Dublino si trova a tre chilometri dal centro della città e, perciò, non si tarda troppo per raggiungerlo. È una visita da raccomandare sia agli amanti della natura, che a coloro che semplicemente vogliono allontanarsi per un paio d'ore dalla confusione cittadina.
Orario
Da ottobre a febbraio:
Da lunedì a venerdì: dalle 9:00 alle 16:30.
Sabato, domenica e festivi, dalle 10:00 alle 16:30.
Da marzo a ottobre:
Da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 17:00.
Sabato, domenica e festivi, dalle 10:00 alle 18:00.
Chiuso a Natale.
Prezzo
Ingresso gratuito.
Trasporto
Autobus: Botanic Avenue, linee 4, 13, 13A, 19 e 83.
Luoghi vicini
Galleria Hugh Lane (2 km) Garden of Remembrance (2 km) Procattedrale di Santa Maria (2.4 km) O' Connell Street (2.5 km) Antica Distilleria Jameson (2.7 km)