Museo Nazionale - Arti Decorative e Storia
Il Museo Nazionale di Arti Decorative e Storia possiede una vasta collezione, con oggetti che illustrano la storia sociale, economica e militare dell'Irlanda.
Il Museo Nazionale di Arti Decorative e Storia si trova negli edifici neoclassici dell'antica caserma Collins Barracks, costruita nel 1702.
Il percorso espositivo
Il Museo Nazionale di Arti Decorative e Storia segue un ordine tematico, con un percorso espositivo comodo da seguire. Nei tre piani della zona sud, le gallerie espongono importanti opere d'arte irlandese, ma anche mobili d'epoca, oggetti in legno d'artigianato e rilevanti strumenti scientifici.
Nelle gallerie del blocco ovest, ci sono pezzi di vari tipo ed epoca, mediante i quali si scopre la storia della cultura della nazione, oltre a quella del museo. In questa parte del museo è interessante l'esposizione “Come vestivamo”, in cui si mostrano gli stili d'abbigliamento dell'Irlanda fra il XVIII e il XX secolo.
Probabilmente una delle parti più importanti del museo è l'esposizione "Soldiers and Chiefs" (soldati e comandanti), in cui si mostra la vita militare in Irlanda, dal 1550 al XXI secolo, attraverso gli occhi dei soldati.
Se avete tempo a disposizione
Collins Barracks è lontano dal centro e le informazioni del Museo Nazionale di Arti Decorative e Storia sono soltanto in inglese, ma il percorso espositivo è comodo e facile da visitare. L'edificio merita una visita.
Orario
Da martedì a sabato: dalle 10:00 alle 17:00 (giovedì dal 4 luglio al 12 settembre fino alle 20:00).
Lunedì e domenica: dalle 13:00 alle 17:00.
Chiuso: Natale, Santo Stefano e Venerdì Santo.
Prezzo
Ingresso gratuito.
Luoghi vicini
Antica Distilleria Jameson (536 m) St. Michan's Church (679 m) Guinness Storehouse (755 m) Chiesa di Sant'Audoen (917 m) Dublinia (1.1 km)