Aeroporto di Dublino

Aeroporto di Dublino

Grazie alle offerte della compagnia irlandese Ryanair, l'Aeroporto di Dublino (DUB) è uno dei più trafficati d'Europa. Ogni anno attraversano i suoi terminal più di 30 milioni di passeggeri.

Breve storia

L'Aeroporto di Dublino fu inaugurato il 19 gennaio 1940 con il nome di Aeroporto di Collinstown. Fu progettato per accogliere 100.000 passeggeri all'anno e l'unica compagnia che qui operava era Aer Lingus, realizzando la tratta Dublino-Liverpool due volte a settimana.

Nel 1947, la compagnia olandese KLM iniziò a realizzare voli da Dublino all'Europa continentale. Negli anni Cinquanta l'aeroporto iniziò ad essere troppo piccolo. Dal 1970 il traffico aereo crebbe esponenzialmente e l'aeroporto fu ristrutturato e più volte ampliato.

Alla fine del 2010 fu inaugurato il Terminal 2 e l'aeroporto iniziò ad accogliere 35 milioni di passeggeri all'anno.

Come arrivare a Dublino dall'aeroporto

Servizio di transfer

Prenotando un servizio di transfer, un autista ti aspetterà nella hall degli arrivi dell'Aeroporto di Dublino con un cartello con il tuo nome. È il mezzo più rapido e comodo di raggiungere l'hotel, soprattutto se non parlate in inglese!

Puoi prenotare un servizio di transfer cliccando qui.

Autobus 

Il servizio di autobus Terravision collega l'aeroporto di Dublino al centro città in circa 55 minuti.

Il prezzo dei biglietti è di 8 euro a tratta e per comodità potete acquistarli direttamente dal sito web a questo link:

  •  

Autobus urbani

Ci sono tre linee di autobus urbani che portano all'Aeroporto di Dublino: 16, 41 e 102. L'inconveniente degli autobus urbani è che eseguono varie fermate, sono più lenti e non consentono di portante valige grandi.

Taxi

Il prezzo di un taxi dall'aeroporto al centro di Dublino varia dai 40 (42,10US$) ai 50 (52,70US$), in base all'ora e al traffico.

Trasporto per altre città

Ci sono varie compagnie che realizzano tragitti dall'Aeroporto di Dublino ad altre città dell'Irlanda, come GoBus e Irish Citylink (entrambe arrivano fino a Galway), Aircoach (collegano Cork e Belfast), JJ Kavanagh and Sons (Kilkenny e Limerick) e Bus Éireann (molte destinazioni, includendo le precedenti).